Legacy

Idea e breve storia di Miraloop Hearts, il cuore di Miraloop Records

Miraloop Hearts, l'etichetta pop del futuro

Miraloop Hearts è l'etichetta di Miraloop Records dedicata al pop, più in generale alle canzoni; è anche l'etichetta più mainstream di Miraloop, ma con un approccio rivoluzionario: concepire la musica pop (rock, dance, rap) come un flusso emotivo e non come un segmento di mercato. Fateci caso, la maggior parte delle label pop sono major o grandi compagnie che lavorano su circuiti di personaggi famosi, comparse televisive, grandi concerti. Poi c'è l'indie, che troppo spesso ha paura di essere commerciale, e propone mode, stereotipi, cloni travestiti da emergenti. Così abbiamo voluto raccontare una storia diversa, creare un piccolo mondo di musica dove un artista potesse nascere, crescere, raccontare, esprimersi. E poi, magari, diventare famoso. Senza per forza dovere seguire un mercato di star o la marea degli emergenti.

Oscurità. Dolcezza. Ironia e Sogno. Mille sfumature di un racconto di cui innamorarsi.

Entra nel mondo dei cuori come Alice nel Paese delle Meraviglie. Lasciati incantare dalle note e dalle storie di una musica che va oltre le regole del tempo e dello spazio. Oltre le ideologie e le mode. Lasciati rapire da una cover elettronica di "I Can't Help Falling in Love" che inizia come una ballad e che finisce in un tripudio electro-metal, lasciati conquistare da un disco dove dieci generi musicali diversi diventano dieci canzoni, oppure da un nuovo progetto nato per abbattere barriere e vecchi ostacoli. La musica che vi bombarda tutti i giorni in radio, in tv e su internet ti dice chi essere. Questa volta puoi dirci tu chi sei, scoprendo un nuovo personaggio, una melodia capace di emozionarti, una canzone che ancora non conoscevi. C'è una grande differenza. Sotto il segno dei cuori troverai tantissimi generi musicali, anche diversi fra loro, raccontati con lo stesso spirito e la stessa energia. In una di queste storie, sicuramente, c'è una parte bella di te. Scopri il confine tra rap e filastrocca visitando i mondi oscuri di "Senza Catene" e "Notte di Foglie". Lasciati incantare dal drop di "Motionless". Goditi suoni nuovi, potenti ed elettrici. Deggae. Dream Pop. Shoegaze. Dark Electropop. Neosoul. Progressive Pop sono solo alcuni dei mondi che ci divertiamo ad esplorare. Non avere paura, sono semplicemente nuove idee.

I primi anni di Hearts, la storia di un delirio.

Miraloop Hearts è attiva sul mercato indipendente a partire dalla stagione 2008-2009. Hearts comincia subito con il lancio dei DNR, la prima band j-pop europea che, grazie ad una produzione innovativa e un buon tam tam, in pochi mesi prende il posto dei Cinema Bizarre in Germania ed in Russia. Tre anni di delirio rock ed electropop senza concorrenza. Allora tutte le etichette indipendenti sono etichette rock-oriented che propongono cloni degli Afterhours oppure etichette dance storiche in procinto di chiudere o di dover cambiare radicalmente per sopravvivere. La musica era quasi morta, in quegli anni, ma a noi non ce ne importava nulla. Miraloop Hearts si posiziona subito come unica label electropop italiana e come anomalia in Europa, attraendo così anche progetti e artisti dal Nord e Sud America. Una comunicazione innovativa approfitta dell'assenza delle major sui neonati social network per dare vita a una community con più di 10 fanclub internazionali. Il podcast Gerolandia Express, tante storie da raccontare ai nipotini e, naturalmente, tante canzoni.

Partita aggressiva rispetto anche alle sorelline di casa Miraloop  Records, Hearts diventa la label inaugurale e trampolino di lancio di molti progetti musicali. Sono canzoni dolci e delicate, ma anche potenti e aggressive. Nel 2013, la prima chart nazionale arriverà dall'Italia, con "Alieno" di Gerolamo Sacco: per la prima volta un album da cantautore prodotto in chiave electro-pop, top100 nella chart "tutti i generi" di iTunes. Nel 2014 Hearts entra in Beatport e centra la top100 in ben tre chart di tre generi diversi con l'inno dream-malinconico Magicamentemia. Julinoza, una jazzista in chiave dubstep con "Where is Your Sky" anticipa di due anni la partecipazione e il successo a "The Voice of Ukraine". Arrivano i Crystal Crash da Firenze, capitanati da Tommaso Pini, che pochi mesi dopo rischia di vincere "The Voice of Italy", superato solamente all'ultima puntata (per punizione) da una suora della Universal. Il nuovo cantante, Yaser, diventerà popolare sempre in Italia per la sua partecipazione ad "Amici". Geo From Hell invece ha più fortuna con i talent, TopDj lo vince: TopDJ è il talent fighissimo della Sony, ritornerà in Miraloop con delle produzioni per i club quattro anni dopo. Alcuni album come "Broken Chords" superano il milione di streaming online. Devon Miles, conosciuto nel giro di Alborosie con la sua band reggae, affida la produzione del suo progetto solista a Miraloop per pubblicare sotto il segno dei cuori un pezzo di un genere completamente diverso ogni volta, cercando una strada che unisca dancehall, soul e pop elettronico. Licorice, Laigor, Virginia, Anna, Nitai sono solo gli ultimi arrivati nella grande famiglia. "Inventa il mio genere musicale" chiedono oggi gli artisti alla produzione. Nonostante il Vaticano e la Universal qualcosa abbiamo fatto. E non è ancora stato fatto nulla. Vamos!

Simbologia: Cuori

I cuori sono simbolo delle emozioni. Nella simbologia antica i cuori rappresentano la fantasia, la creatività, la libertà, l'elemento dell'acqua.

Dove ascoltare Hearts?

Se navighi nel sito troverai tutti i link Spotify, Youtube, iTunes e tanti altri. Su Radio Miraloop sono diversi i programmi in cui vengono trasmessi brani del catalogo più insano del web. Eccoli qua:

Dreamy Hearts (musica sognante, canzoni dolci) Dalle 11 alle 12 / Night Edition dalle 21 alle 21.30
Bouncing Pops (musica electropop e ballabile) Dalle 12 alle 13 / Night Edition dalle 21.30 alle 22
Pomeriggio Miraloop (la selezione top di Miraloop) Dalle 13 alle 16. Troverete molti brani del catalogo Hearts
Italia Loop (la selezione in lingua italiana delle canzoni Miraloop) Dalle 17 alle 18
Freak Power (rock, punk electro e dark) il lato più freak di Miraloop dalle 18 alle 19

Top Buyers

1. ITALIA
2. STATI UNITI D'AMERICA
3. CANADA
4. GERMANIA
5. GIAPPONE

Respect

Motown