🔥 Esploratore di Mondi
Inventore del progetto e a capo del team di produzione Miraloop, la mente che ha unito nel bene e nel male tutti i personaggi che vedete in questa pagina.
Gerolamo Sacco nasce a Bologna nel 1980. Mente creativa e personalità poliedrica, si forma come musicista e sviluppa a 360° per potersi esprimere al meglio sia come cantautore e compositore, sia come imprenditore e come produttore discografico. Lavora come direttore artistico, di marketing e di produzione nell'azienda di sua invenzione Miraloop, creata con l'apporto del fratello e socio Niccolò Sacco, architetto e designer. Miraloop esordisce alla fine del 2008 come etichetta indipendente e cresce lentamente, fino a diventare una società nel 2017 e a inaugurare i suoi studi di registrazione nel 2018. Casa discografica e creative agency, Miraloop è un'azienda fondata sulla creatività che vende creatività: è inserita sia nel contesto artistico e culturale underground sia nel contesto di aziende molto più grandi e anche fuori dal mondo dell'entertainment.
Gerolamo inizia a fare musica a 19 anni e impara da solo ad utilizzare sequencer, campionatori e giradischi. Dalle prime serate come DJ alla prima pubblicazione in formato vinile 12'' passano pochi mesi. Inizia a campionare con un Pentium 166 e a registrare cassettine che fa ascoltare in giro e, all'età di 21 anni, firma un contratto esclusivo con la Media Records di Gianfranco Bortolotti come produttore: il suo lavoro è inventarsi buone idee: nel 2004 sotto Media Rec esce "Once Upon a Time", firmata insieme a Gigi D'Agostino con lo pesudonimo Elettrogang, hit radio lanciata da M2O e pubblicata in diverse compilation (Noisemaker Volume 1) e come singolo in vinile. Così nel 2005 passa alla Pensieri Elettronici di Gigi D'Agostino come produttore in esclusiva. Su tante idee una è particolarmente fortunata, quella di sposare la melodia italiana con il beat ballabile lento che aveva origine dai 12'' suonati a 33 giri: nel 2006 "Vorrei Fare una Canzone" è un successo radiofonico, e accompagnerà "Lento - Violento e Altre Storie" tra gli album più venduti in Italia. Questo trend prenderà poi piede nel mondo della musica mainstream più di dieci anni dopo. Nel frattempo continua a suonare come DJ, in feste private, locali come BlackB e Link, festival techno come Sun Explosion o la Street Rave Parade di Bologna: nel 2004 è sul carro di R.I.N (Radio Italia Network) evento con più di ventimila presenze.
Durante il successo di "Vorrei Fare Una Canzone", che è obbligato a guardare come spettatore, Gerolamo decide di ripartire da zero e studiare quello che fa ad istinto: comporre melodie. Nel 2006, all'età di 25 anni, con una sonata per pianoforte viene ammesso, caso più unico che raro, al corso di composizione del Conservatorio G.B. Martini di Bologna: anche se autodidatta, senza un diploma strumentista e senza alfabetizzazione musicale. Inizierà allora a studiare composizione classica, lettura della partitura, armonia e contrappunto per 4 anni con il Maestro Grandi. Quando scopre di non essere il primo a poter raccontare questa storia, la porta nel suo percorso accademico all'Università: nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea all'Università di Bologna proprio con una tesi sul primo Franco Battiato e il rapporto che c'è tra la rivoluzioni tecnologiche della musica elettronica e i compositori autodidatti. Lascia al mondo di Gg Dag centinaia di idee musicali e incomincia a partorire il progetto Miraloop, che nel dicembre del 2008 debutta sul mercato con il titolo Ansa: "la prima casa discografica fondata da musicisti". Miraloop, divisa in quattro etichette indipendenti, da allora diventerà il fulcro del suo viaggio artistico e obsession-story lavorativa. L'idea è una casa discografica che, alla lunga, possa essere in grado di produrre qualsiasi genere musicale e tenere il passo dei tempi mentre la maggior parte delle case di produzione stanno di fatto chiudendo. Alla fine del 2010 Gerolamo smette di studiare chiudendo così un periodo di formazione durato 10 anni. Da qui in poi, si dedicherà 24h a Miraloop.
Miraloop Hearts feat. Gerolamo Sacco, Valentina Chiurlia, Devon Miles, Laigor
28/07/2017
Single