EMGY

Singer   

Il sound pop anni '80 porta la cantante sarda, EMGY, alla prima collaborazione con Miraloop. Tra il 2020 e il 2021 i primi due singoli Inopportuna e Lilith

Originaria di Lotzorai, sulla costa orientale della Sardegna, EMGY, pseudonimo di Maria Giulia Cabiddu,canta e sogna di diventare una Pop Star fin da bambina. Molto talentuosa ma con pochi mezzi la sua infanzia si limita a coro della chiesa e spettacolini scolastici. La sua formazione musicale è sempre stata caratterizzata da versatilità e curiosità.

All'età di 13 anni inizia a studiare canto moderno presso la suola civica di musica di Tortolì; a 15 a ha la sua prima esperienza di scrittura e registrazione in studio da cui nasce “Mus(ic)a” con la CTD crew, storica band rap/hip-hop locale con la quale inizia a fare esperienze live anche in veste di corista. Da lì, per tutto il periodo dell'adolescenza, partecipa a diversi concorsi regionali e si esibisce in occasione di feste patronali e iniziative culturali pubbliche e private.

Durante il periodo universitario, che trascorre a Padova, continua a formarsi privatamente in canto moderno e , nel frattempo, frequenta il Centro di Creazione Internazionale di Viareggio, triennio di alta formazione per attori, unendo così le abilità canore a quelle teatrali; qui approfondisce l'improvvisazione musicale sia con strumenti acustici che acappella; durante gli spettacoli oltre che recitare esegue brani della tradizione popolare.

La sua vita è un tram-tram di aerei e treni regionali che la fanno arrivare a Bologna, dove inizia a interessarsi anche al dietro le quinte dello spettacolo dal vivo frequentando il Master in Imprenditoria dello Spettacolo; in questo periodo di organizzazione teatrale mette un attimo in stand-by la musica, limitandosi a qualche giornata di busking nella calda città. La riprenderà l'anno successivo frequentando il corso professionalizzante “Cantante Popular Music” presso la Music Academy, dove ha l'opportunità di conoscere l'etichetta indipendente Miraloop Records e aprire finalmente il suo primo progetto discografico. E' qui che nasce EMGY con un progetto super pop ispirato agli anni 80 e caratterizzato da un animo trasgressivo e profondamente femminista. Dopo il featuring con Francesco Malaguti “The world is moving on” esordisce con il suo primo singolo “INOPPORTUNA “ il 13 Novembre 2020. In serbo ha tanti progetti tra cui altri singoli, altri featuring e, un passo alla volta, anche l'album.


Releases

Link

Junio 07/05/2021

LP

Lilith

EMGY 12/03/2021

Single

Inopportuna

EMGY 13/11/2020

Single

Odissea 1984

Francesco Malaguti 07/08/2020

EP




           

 



Privacy Policy      Cookie Policy