Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

La nostra partnership con Music Academy e i corsi dedicati alla musica del futuro

Data di pubblicazione 26/09/2023


Bologna, 26 settembre 2023

Stiamo collaborando ormai dal 2020 con Music Academy di Bologna e con diversi partner di una rete impegnata nell'ambito della formazione musicale. La rete di soggetti attuatori e promotori, quest'anno in particolare, è costituita da DOC SERVIZI, FILARMONICA DI MODENA, ASSOCIAZIONE NOTE LEGALI, ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI EUTERPE, MOUSIKÈ, M.E.I., MEDIA MATCH, MUSIC JOBS (Sparkle Ltd), MISTER Smart Innovation s.c.r.l., PEARSON, ASSOCIAZIONE CLUST-ER Industrie culturali e creative, SOUNDLAB APS, ADCOM srl, ESTRAGON, CORPO FILARMONICO S.ILARIO, MUSIC MANAGERS FORUM ITALY, TECNOPOLO BOLOGNA CNR e ovviamente noi di MIRALOOP. 

Sono diversi i bandi a cui abbiamo partecipato insieme e che, in questi primi tre anni, ci hanno permesso di fare divulgazione musicale di alto livello. Allo stesso tempo anche a minimo impatto economico per gli alunni, grazie ai confinanziamenti di Unione Europea, Regione e Coesione Italia. Dal punto di vista pratico, abbiamo contribuito alla creazione di due corsi: uno dedicato ai compositori e produttori, l'altro più in generale a tutti i musicisti, quindi anche i performer e gli strumentisti.

 

Nei corsi sono presenti diversi moduli, tenuti da diversi docenti. Non abbiamo possibilità di divulgare i nomi di tutti i docenti per stessa richiesta dei cofinanziatori, ma possiamo presentarvi il modulo "Generi, Linguaggi Musicali e Discografia" al quale siamo particolarmente legati, un po' perchè è stata la nostra proposta, formulata in base a ciò che riteniamo mancare in questo settore, un po' perchè creato e curato direttamente dal nostro Gerolamo Sacco, musicologo e produttore da più di 20 anni (15 qui in Miraloop dalla fondazione).  Questo modulo ha un lato fortemente sperimentale che si esplicita sia nei contenuti sia nell'organizzazione. Vi scriviamo con piacere due righe in merito, sperando possa incuriosire anche voi!

Innanzitutto la premessa del modulo, a partire dalla primissima lezione, è quella di capire innanzitutto cosa è Arte, cosa è una attività artistica e come si può inserire questo concetto nell'ambito della discografia e della produzione di dischi. C'è un problema, a monte di tutta una "storia della cultura" e ovviamente dell'arte in generale, dovuto al fatto che in tutti i campi il passaggio di una forma d'arte dal mondo "naturale" al mondo tecnologico si è sempre tradotto nella nascita di una nuova forma artistica: è successo in tutti campi, pensiamo ad esempio a pittura e fotografia, così come a teatro e cinema, arti riconosciute da tutti come ben distinte fra di loro e con differenti protagonisti.
Sotto il nome "musica", invece, abbiamo un calderone di forme espressive nel quale convivono cose completamente diverse fra loro, con conseguenze di diversa importanza da imparare a conoscere e da saper gestire.

Dopo aver illustrato le premesse il modulo tenuto da Sacco si sviluppa quindi in una seconda fase fatta esclusivamente di ascolti guidati: si tratta di una storia della produzione discografica, letta quindi da un punto di vista artistico assolutamente inedito che parte dai primissimi generi musicali nati con la stampa dei primi dischi in vinile fino alle tendenze di questi ultimissimi giorni. Questa fase di ascolti cerca di insegnare quale sia la chiave per comprendere questo mondo e poter così avere una chiave di lettura "dall'altra parte", differente da quella a cui siamo abituati come consumatori.

Infine il modulo entra in una terza fase dove vengono spiegati a approfonditi i meccanismi della discografia e della musica prodotta oggi non solo più in termini artistici o creativi ma anche puramente pratici e lavorativi, cercando così di lasciare allo studente la  possibilità di comprendere, e quindi di poter entrare, in questo mondo così affascinante ma anche così complesso.

Il Corso di prossimo svolgimento in cui è presente il Modulo di Generi Linguaggi Musicali e Discografia è il Corso dedicato al "Musicista Specializzato", che partirà il 9 ottobre 2023. Seguite questi link per saperne di più:

https://www.music-academy.it/musicista-specializzato_2023/

https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/dettaglio/26700

Il tempo di svolgimento è di 240 ore in aula e 60 ore in stage

I candidati dovranno:
- essere maggiorenni e residenti/domiciliati in RER in data antecedente l'iscrizione al corso;
- (se stranieri) essere in regola con il permesso di soggiorno;
- possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma o Qualifica professionale di almeno 3° livello EQF;
- conoscere la lingua inglese a livello B1;
- dimostrare di possedere un'esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del corso;
- suonare uno strumento a livello avanzato e utilizzare i più moderni software e hardware musicali;
- conoscere i principali processi di lavoro del Settore e i principali sistemi di diffusione musicale in streaming;
Sono criteri preferenziali:
- essersi esibiti dal vivo e/o in studio di registrazione;
- avere frequentato corsi ad indirizzo coerente.

La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale: 1. La PROVA SCRITTA, prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - Prova tecnica a risposte multiple e aperte, volta a rilevare le competenze professionali relative all'utilizzo di uno strumento musicale e delle principali strumentazioni musicali attualmente in commercio sia a livello software che hardware, ai principali processi di lavoro del Settore Spettacolo dal Vivo, Musica ed Audio visivo; - Test motivazionale a domande aperte (non determinerà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale). 2. Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (60%in totale) e Colloquio motivazionale (40%).

VI aspettiamo!