Novità, Partnership Riflessioni Records - Novità Musica & Dischi Records - Hits & Charts For Brands - Portfolio Live - Spettacoli & Eventi Breaking Beat Italia
Data di pubblicazione 22/12/2014
23 ottobre 2013 - 15 dicembre 2014. Essepienne sui social +454% di iscrizioni in un anno. In totale 98.524 iscrizioni alle pagine. Scriviamo questo articolo proprio per raccontare dei numeri come un vero e proprio case study. Elyca, la web agency di Miraloop, durante l'anno 2014, è stata capace di realizzare un risultato in organico che è sorprendente. Vediamo come.
Il compito chiestoci dall'azienda è stato quello di massimizzare il più possibile l'attività sui social network sfruttando due caratteristiche care al mondo Miraloop: la forza del multimedia e delle immagini e la capacità di penetrazione dei social media. Abituati ad un mondo in cui il rapporto tra domanda offerta è svantaggioso rispetto ad altri campi, abbiamo accettato la sfida. Il gruppo Essepienne ha la caratteristica di essere molto orientato sul sanitario, in quanto lavora sulla gestione di cinque centri termali a Bologna accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale; noi abbiamo sfruttato così il più possibile la clientela potenziale più giovane, lavorando soprattutto su quegli aspetti e quei servizi che non dipendevano dalle prenotazioni fatte nei Cup tramite l'SSN.
Abbiamo raccontato le Terme innanzitutto come un luogo da vivere, come è nella tradizione nord ed est europea. Questa azione strategica è stata raccontata tantissimo con le immagini e ha avuto l'effetto di creare delle community che poi, di conseguenza, sono anche andate ad incidere sul numero di ingressi e di servizi venduti, come racconteremo in altri articoli. Ma vediamo i numeri relativi specificatamente a Facebook.
Su Facebook abbiamo creato pagine per ogni stabilimento termale, dando ad ognuno una narrazione differente. Su Villaggio della Salute Più abbiamo avuto più margine di libertà avendo al suo interno un Acquapark, che rientra molto di più nei canoni dell'entertainment, ed è proprio sul popolare parco acquatico che abbiamo ottenuto l'exploit più considerevole, premiato anche dallo stesso Facebook come Case Study del 2014. Ma gli altri numeri, rispetto alla portata e alla popolarità dei centri, non sono da meno. Vediamoli uno per uno.
Totale: 98572
Precedente: 22647
Tipologia di iscrizioni alle pagine Facebook: organica
Tempo: 1 anno e 53 giorni
Pagina Facebook Terme San Petronio
Creata da Elyca. 0 ---> 3197 iscrizioni
Pagina Facebook Terme San Luca
Creata da 0 ---> 7165 iscrizioni
Pagina Facebook Acquabios
Creata da Elyca. 0 ---> 2123 iscrizioni
Pagina Facebook Terme Felsinee
Creata da Elyca. 0 ---> 4637 iscrizioni
Pagina Facebook Oasi di Zello
Creata da Elyca. 0 ---> 2670 iscrizioni
Pagina Facebook Terme dell'Agriturismo
Creata da Elyca. 0 ---> 5516 iscrizioni
Pagina Facebook Agriturismo Ristorante Sillaro
Creata da Elyca. 0 ---> 712 iscrizioni
Pagina Facebook Mare Termale Bolognese
Già esistente. 5627 ---> 6474 iscrizioni
Pagina Facebook Villaggio della Salute Più
Già esistente. 16.982 ---> 68.023 iscrizioni
Pagina Facebook Villaggio della Salute Più - Acquapark
Creata da Elyca. 0 ---> 20.677 iscrizioni
Ci possiamo ritenere soddisfatti di questi numeri e siamo orgogliosi di aver aiutato una realtà molto importante della nostra città Bologna e le sue Terme.