Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Devon Miles e Jovanotti: storia di un sogno e fotografie di un momento

Data di pubblicazione 01/03/2021


In questo periodo in cui il mondo dello spettacolo sta aspettando di ripartire, come augurio per questo 2021 e alle porte del primo Sanremo senza pubblico, vogliamo ricordare una storia di spettacoli live che lega uno degli artisti di Miraloop, Devon Miles, ad un artista di fama nazionale e internazionale, Lorenzo Jovanotti Cherubini (Sole Luna - Universal Music).

Siamo nel 2019, e l'evento Jova Beach Party è forse l'evento estivo più chiaccherato e più importante della penisola. Una serie di mega concerti organizzati nelle spiagge italiane tra Veneto (Lignano Sabbiadoro), Emilia Romagna (Lido degli Estensi Ferrara, Rimini), Puglia (Barletta) scendendo giù per l'Italia. Le tappe sono tantissime: Rocella Jonica, Viareggio, Marina di Cerveteri, Castel Volturno, fino in Sardegna a Olbia, con chiusura all'Aeroporto di Linate il 21 di settembre.  E tra le aperture degli spettacoli ci sono vari artisti, tra cui il nostro Devon con il suo gruppo reggae Devon & Jah Brothers: loro aprono a Jovanotti in ben tre appuntamenti del Jova Beach Party, a Marina di Cerveteri, Praia a Mare e Rocella Jonica con il suo gruppo.

Per raccontare la magia di questo incontro dobbiamo tornare indietro per un attimo, a precisamente nel 2002. Devon è da poco arrivato in Italia, ha 17 anni e parla solo l'inglese. A Bologna si ritrova ad una cena con amici della sua ragazza. Devon vorrebbe parlare con loro in italiano, ma non conosce la lingua e così parlano tutta la sera in inglese. All'improvviso la sua attenzione si rivolge a uno stereo che, in quel momento, stava suonando un brano di musica italiana: suona "Per te" di Jovanotti. Devon non aveva mai sentito una canzone del genere.
Conosceva l'italiano classico, un po' stereotipato forse, quello dei classici che girano -en passant- in radio in Nigeria, o in Finlandia, i posti dove aveva vissuto fino ad allora, ma non l'italiano di Jovanotti. Quell'italiano fatto di parole che si incastrano tra una emozione e l'altra, quei versi da artista un po' rapper e un po' poeta vagabondo che tutti conosciamo. Devon ascolta tutta la canzone per intero e ne rimane così colpito che, da quel momento, si accende una luce. 
Così, nei giorni successivi, Devon inizia a coltivare due sogni, uno più realista, l'altro un po' meno: imparare l'italiano e fare una canzone con Jovanotti.

In quel giorno del Luglio 2019 Devon racconta questa storia davanti a migliaia di persone, di fianco a Lorenzo, sul suo palco. Un momento toccante per tutti gli spettatori. E si sa, gli spettatori di Jovanotti sono sognatori. Un momento toccante per Devon, che racconta tutta la storia trattenendo le lacrime e poi godersi una scarica di adrenalina in un duetto con Jova sulle note di "W a libertà". Un momento toccante anche per Jova perchè, detto fra noi, riuscire ad avere un'influenza così positiva sulla vita di una persona solo con le note di una canzone è davvero il massimo. 

Vi lasciamo una piccola fotogallery dell'evento, ci auguriamo che ritorni presto il momento in cui gli spettacoli dal vivo potranno ricominciare e auguriamo agli artisti con Miraloop e non solo di realizzare i sogni più potenti!







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy