Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Alla scoperta di Radio Miraloop: Ethnotronica

Data di pubblicazione 22/02/2021


Introdotta nel 2008, Radio Miraloop è il nostro diamante grezzo, l'asso nella manica delle quattro etichette targate Miraloop Records dove è possibile ascoltare più di 1000 brani in alta rotazione h24! 
Ma cosa si può trovare esattamente nel palinsesto Miraloop? Mandando musica senza sosta, la nostra radio offre una grande quantità di programmi variegati, coprendo vari generi musicali che passano dalla cinematica, al pop, rock, elettronica e classica sia italiani che internazionali! E sai quale è il bello? Sono tutti brani realizzati interamente da Miraloop Records!

In questo articolo vogliamo presentarti Ethnotronica, il programma del palinsesto di Miraloop Radio dedicato alla quint'essenza del melting pot elettronico. In onda tutti i giorni dalle 18.00 alle 19.00 questo è il programma dedicato a tutti coloro che amano vedere i colori delle culture di tutto il mondo mischiarsi ed amalgamarsi nella musica, specialmente in quella elettronica che, grazie alle sue sonorità complesse, ti trascinerà in un magico flow in giro per il mondo. 

Come già si evince dal suo nome, Ethnotronica non è solo una raccolta di musica elettronica dall'impronta dub, ma è un vero e proprio viaggio in una dimensione etnica ed orientale, piena di profumi e sapori da tutto il mondo. Questa programmazione, che si avvia verso la fine della giornata, è perfetta per tutti coloro a cui piace perdersi con la mente dopo una lunga giornata o che magari sognano di potersi prima o poi stendere su una spiaggia chissà dove in Thailandia, Polinesia, Africa o magari in qualche harem, lasciandosi cullare dal dolce ed ipnotico richiamo delle note orientali. Ethnotronica, infatti, è formata da un insieme di musica che sa d'oriente, di spezie, di intense riflessioni, di mindfullness, di caos e di calore che ti guidano al centro della sua essenza puramente etno. Nella concezione comune, la musica elettronica viene associata agli ambienti nordici, freddi e costernati da ghiaccio. Generalmente, non contiene elementi che ci fanno pensare invece al calore come può essere quello di una musica in stile techno di Detroit, warp o della sperimentazione anglosassone degli anni '90 perchè la musica elettronica rimane concepita come nordica. Ethnotronica, invece, ha voluto portarla fuori da questa concezione, rompendo le pareti ghiacciate del nord per lasciarci entrare i caldi raggi del sole che illumina l'emisfero sud. Come lo abbiamo fatto? Con i suoi beat ritmati ma non martellanti, Ethnotronica è anche la raccolta perfetta per chi, alla fine della giornata, si concede un momento di meditazione o, perchè no, anche di yoga, unendo il flow della vostra mente ed anima a quello del corpo. Lascia che siano i profumi della musica orientale a condurre la tua mente in terre lontane, dove il caos ed i problemi della vita non esistono. 

Figlia di Miraloop Spades, in questa raccolta l'impronta dell'afrofuturismo è l'elemento chiave che penetra ed incanta la mente dell'ascoltatore come un incantatore di serpenti controlla il suo cobra. Nato negli anni '90, questa particolare corrente musicale, se così la si può definire, è composta principalmente dalla fusione di 3 elementi quali il tribalismo, l'Africa ed elementi più che futuristici risultando in qualcosa che va oltre ciò che l'uomo ha fin'ora azzardato a scoprire ed imparato a conoscere. Con la nascita di questo programma, ci siamo ispirati a tutti questi concetti dell'afrofuturismo, rifacendoci soprattutto alla sua origine primaria, ossia quella letteraria, reinterpretandola a modo nostro, attraverso la nostra musica che si focalizza su terittori come l'India, l'Africa e la zona western del Nord America e ci stiamo preparando ad esplorarne altri. Ethnotronica ti porterà ad abbattere tutte le barriere culturali che pensi di non avere nei confronti della musica, unendo l'elettronica (da molti immaginata come una musica bianca) a quella etnica ed orientale. Infatti, a differenza di tutti gli altri programmi del palinsesto che esplorano generi già esistenti, qui abbiamo voluto dare spazio alla nostra creatività in una dimensione interamente ideata da noi, in continua evoluzione e scoperta. Quindi, mettiti comodo e lascia che il tuo viaggio cominci! 

Se ti piace la selezione Ethnotronica non mancare di seguire Miraloop Records - Spades sui canali specifici Facebook e Youtube dove potrai godrere dell'intero catalogo brano dopo brano, in una vasta collezione musicale.







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy