login

NOVITÀ - MINI BLOG

Benvenuto nella sezione news. Parleremo delle novità di tutto il mondo Miraloop. Le partnership, nuove proposte e possibilità, novità dal 'virtual studio', progetti curiosità e informazioni su di noi, oppure inerenti al mondo della musica e del multimedia in generale. Se invece cerchi info specifiche sulle nuove uscite discografiche o sugli artisti delle label Miraloop, vai a Labels ed entra nel sito della tua etichetta preferita: ognuna ha il suo blog dedicato!

La poesia dei Bluesmen. Dalle origini alla scena di oggi.

Se dico blues, cosa vi viene in mente?
La discriminazione razziale americana. Robert Johnson. L’emozione dei tre accordi.
I Blues Brothers. La notte. Gli Stones. New Orleans. Il delta del Mississippi.
Chicago. Il dolore. Eric Clapton. I locali sporchi e malfamati. Jimi Hendrix.
Blue note. La chitarra quadrata di Bo Diddley. Improvvisazione. BB King.
Chuck Berry. Stevie Ray Vaughan. Poesia.

guitar-blues-blue

Bravi, ottima brainstorming. Tutto, tutto questo e tanto altro ancora sta nell’universo evocato dalla parola blues. Nella sua evoluzione dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino ad oggi, il blues è stato molto più di un genere musicale (padre, nonno e bisnonno delle ramificazioni della musica leggera dagli anni Cinquanta in poi), è stato un vero e proprio mondo a sé stante. Dagli studi di Vincenzo Martorella apprendiamo che per i primi musicisti di cui si ha notizia “avere il blues” significava per lo più sentire il desiderio di un amore appagante e duraturo con la propria compagna. Questo succedeva ovviamente nei momenti di instabilità e di litigio della coppia o in seguito a delusioni amorose (niente di nuovo, insomma). Il blues era quindi una specie di stato d’animo che nasceva certamente da forme di frustrazione e scazzo, che venivano a loro volta da situazioni amorose. Già dopo qualche anno si cominciò a inserire nelle canzoni anche denunce di tipo politico contro la denigrazione da parte dei bianchi.
Secondo me oggi il blues è come la bibbia del sesso di American Pie, un piccolo libro di poche pagine farcito nel tempo da tonnellate di contributi, note a margine, fogli aggiuntivi, appendici, prefazioni, postfazioni e, perché no, collegamenti ipertestuali. Di conseguenza difficile da definire.
A mio parere, una delle derive più affascinanti dell’immaginario blues è stata la poesia.

In principio era Langston Hughes.. Poi Brown..

Negli anni venti della blues explosion, precisamente nel 1927, lo scrittore e giornalista di colore sente di poter dare il suo contributo alla definizione di una cultura e di un’identità afroamericane pubblicando il libro Fine clothes to a Jew, tentando quindi un esperimento parecchio ambizioso: ampliare il campo del blues dalla musica alla poesia. Perché ambizioso? Anzitutto perché una delle caratteristiche fino a quel momento intrinseche del blues era la trasmissione orale; poi perché i brani blues erano spesso frutto di improvvisazioni in cui testo e musica venivano partoriti insieme. Pensare a dei componimenti blues senza accompagnamento musicale sembrava assurdo, ma l’esperimento ebbe effettivamente la sua parte di successo e ce ne furono altri, come Dear lovely death o Shakespeare in Harlem. La forza di Hughes fu sicuramente la grande capacità versificatoria unita all’attenzione per le caratteristiche del linguaggio usato nel blues: sgrammaticature, suoni duri, espressioni dialettali, universo tematico ben definito. Hughes fu molto abile anche nel distribuire le sillabe in modo da ricreare il profilo melodico delle canzoni e nel  non alterarne la struttura metrica AAB (due parti uguali e una terza differente che funge anche da chiusa) con ciascuna frase divisa in due versi nella tipica forma del call and response (la prima parte apre col primo pezzo della frase, la seconda ne completa il senso e l’andamento melodico):

I’m gonna walk to the graveyard                                       Andrò al cimitero

‘Hind my friends, Miss Cora Lee                                       seguendo la mia amica, Miss Cora Lee
Gonna walk to the graveyard                                            Andrò al cimitero
‘Hind my dear friend Cora Lee                                         seguendo la mia amica, Miss Cora Lee

Cause when I’m dead some                                               Così quando muoio
Body’ll have to walk behind me                                         qualcuno mi seguirà

Hughes

Con lo stesso intento di Hughes, Sterling Brown, poeta, critico e storico, si approcciò alla poesia blues nei primi anni trenta: è del ’33 Southern Road (il bello di questi titoli è che sono sempre fighissimi da pronunciare), raccolta di poesie che trattavano di gente povera, ambientazioni rurali, tematiche popolari. Il tentativo era quello di esaltare la popolazione afroamericana e di riconoscere il blues e le forme ad esso collegate come espressione della creatività artisctica di quella gente. Come Hughes farà in seguito, Brown comincia ad abbandonare lo schema AAB a favore di una maggior libertà e dinamicità. Nella poesia che segue viene esaltata la figura della cantante blues Ma Rainey, all’epoca un simbolo per gli afroamericani:

O Ma Rainey                                             O Ma Rainey
Sing yo’ song                                             Canta la tua canzone
Now you’s back                                        Ora che sei tornata
What you belong                                        Nel posto a cui appartieni
Git way inside us,                                     Fatti strada dentro di noi
Keep us strong…                                       Mantienici forti
O Ma Rainey,                                             O Ma Rainey
Li’l an’ low;                                                Piccola e minuta
Sing us ’bout de hard luck                          Cantaci della malasorte
Roun’ our do’;                                           Che ci sta attorno
Sing us ’bout de lonesome road                  Cantaci della strada solitaria
We mus’ go…                                          Che dobbiamo percorrere

brown

Oltre la musica. Ginsberg’s blues e… Benni

Prendiamo la DeLorean e saltiamo agli anni 70, dove incontriamo Allen Ginsberg. Allen Ginsberg? Sì, sì, Ginsberg, il visionario, il beat, l’amico di Kerouac e Dylan. E infatti è proprio Bob Dylan a essere determinante per la stesura dei suoi Primi blues, scritti tra il ’71 e il ’75, raccolti e pubblicati in seguito da terze persone. E’ interessante capire come sono nate queste composizioni. Ce lo spiega Ginsberg stesso, in uno scritto del 30 giugno ’75: “cominciai a salmodiare solo nel 1963 quando visitai l’India e il Giappone dove, profondamente colpito dal Sutra Prajnaparamita e dai Mantra Hare Krishna (non è stato facile scriverli), mi feci prestare da Peter Orlovsky il piccolo armonium Benares e cominciai a cantare quelle formule magiche in un immutabile accordo di do”. Un Ginsberg folgorato dal suo viaggio in oriente decide quindi di muovere i primi passi con un armonium e una musica molto formulaica, usando un solo accordo. Intanto arrivano suggestioni anche da Blake e il poeta comincia a improvvisare e incidere alcuni suoi canti con un registratore regalatogli tempo prima da Dylan. Man mano a quell’unico accordo di do si aggiunge quello di fa e le sperimentazioni continuano assieme alle sue letture poetiche in giro per l’America. Ma Ginsberg è stanco, non è più soddisfatto di questo. Una sera Chogyam Trungpa, maestro buddista di meditazione, ascolta il suo sfogo e gli risponde “Hey amico, è chiaro, è perché non ami la tua poesia. Sì, bello, è così. Cambia strada, non dipendere più da un pezzo di carta, fai come i grandi poeti, improvvisa spontaneamente sul posto!”. Bam! …E così Ginsberg mette in piedi spettacoli di improvvisazione poetica con accompagnamento di armonium e coro. Nell’autunno del ’71 lui e Orlovsky si esibiscono alla New York University nel Greenwich Village. Tra il pubblico è presente indovinate chi?…Dylan, che quella notte telefona meravigliato a Ginsberg, lo raggiunge in albergo e si mette a suonare mentre il poeta tira fuori versi estemporanei. Da qui nascono i “primi blues” del libro, incisi con Bob in due sedute. Prove ridotte al minimo, per trasferire la spontaneità nelle incisioni.

Ginsberg

Non chiamerei questi blues “canzoni”; direi piuttosto che sono poesie intonate su accompagnamento musicale. I temi affrontati stanno a metà tra il blues e il beat: il viaggio, la politica, gli affetti, la guerra, il sesso. La cosa figa di queste poesie è la loro musicalità: funzionano anche senza musica, anzi forse funzionano meglio senza musica. Le sillabe danno già da sole l’idea delle melodie dei blues classici. Prendiamo Broken Bone Blues (“Il blues delle ossa rotte”). Su youtube c’è la registrazione:

Broken Bone Blues 

Queste invece sono tre strofe del testo, che bisogna assolutamente provare a leggere:

Broken bone bone bone                   Ossa rotte rotte rotte
all over the ground                  sparse dappertutto
Broken bone bone bone               Ossa rotte rotte rotte
Everywhere the sound              Dappertutto è il suono
of broken bone bone bone           di ossa rotte rotte rotte
everyone brought down                 Ognuno è ridotto
everyone brought down               ognuno è ridotto
to broken bone bone bone               a ossa rotte rotte rotte
Broken head & bony crown          rotta la testa e la corona ossuta
Broken bone bone bone             Ossa rotte rotte rotte
Broken guru-king & clown           rotto il guru-re e il clown
Broken bone bone bone                  Ossa rotte rotte rotte
To the boneyard I am bound           All’ossario son destinato
To the boneyard I am bound           All’ossario son destinato

Poesia improvvisata, intonata, fissata su carta, improntata su un genere musicale al quale finisce per ritornare attraverso registrazioni. Sembra rispecchiare la natura errabonda degli autori beat.

Ma adesso è tempo di tornare verso casa. Riattivate la DeLorean e impostate le coordinate: Italia, Bologna, 1998.

Ballata della città dolente

Sto per parlare di uno dei miei libri preferiti di sempre, scritto da uno degli autori preferiti di sempre. Dovessi dire tutto quello che ho da dire farei tre articoli e mezzo. Ispirato ad un fatto di cronaca degli anni 80, Blues in sedici di Stefano Benni racconta di un padre povero e disoccupato che, nel cuore della notte, esce di casa e, come guidato da un presentimento, finisce nella sala giochi in cui il figlio adolescente sta passando la serata e in cui sta per avvenire un regolamento di conti tra un assassino e uno spacciatore. Il killer spara all’impazzata, il padre istintivamente fa da scudo col suo corpo al figlio e viene ucciso. Ma perché “in sedici”? Sedici cosa? La storia viene raccontata attraverso sedici poesie, due per ognuno degli otto personaggi: l’indovino cieco, il padre, la madre, il figlio, Lisa, la città, Teschio e il killer. Queste poesie però si possono anche vedere come sedici motivi musicali, tasselli di un puzzle, scene di una piéce teatrale, tracce di un’opera concept.

E perché “blues”?? Cosa c’entra la musica?

Ci sono dei motivi. Primo, anche se ormai alle porte del Terzo Millennio non ci sono più vincoli con la metrica e le formule originarie, queste poesie (che mi trattengo a fatica dal dirvi quanto sono suggestive) furono recitate da Benni con un gruppo che lo accompagnava con semi-improvvisazioni in stile “blueseggiante”. Secondo, alla fine degli anni novanta dire “blues” evoca già tante cose al di fuori della sua sfera: la periferia di una città notturna, decadente, piena di luci, impulsi, neon, sfaceli, voci, misteri, disordini, nevrosi, motori, sporcizie (nell’immaginario collettivo il blues si suona nei peggiori localacci suburbani); richiami al grunge, al punk (Lisa ha tratti da eroina ribelle), agli scenari urbani di tanti film anni 70, alla letteratura cyberpunk, distopica e apocalittica; il dolore (il dolore del padre disoccupato che poi finisce ucciso; il dolore del figlio nel vederlo afflitto dalla sua condizione; il dolore della madre che segue la vicenda dall’aldilà – non a caso il sottotitolo del libro è Ballata della città dolente).

In mezzo a tutto questo Benni tira fuori la sua proverbiale graffiante ironia e contemporaneamente scrive versi di un lirismo incredibile. Ora tira pennellate violente e ora passa il colore così piano che nemmeno te ne accorgi. La ragazza sogna il mare ad occhi chiusi e pochi versi più in là ammira il suo stesso culo. Anche questo è blues, baby.

stefano benni

Questi personaggi continuano a farmi sognare, continuo a leggerli e rileggerli e ogni volta hanno ancora tante cose da dire. Ancora non ho finito di assorbire la bellezza delle descrizioni degli scenari o delle metafore o degli stili poetici che si mescolano. Mi ricordo di quella mattina che incontrai Benni a Porta Santo Stefano, un anno fa. Dopo la foto obbligatoria, gli parlai eccitato della mia passione per Blues in sedici e con sorpresa mi rispose che anche lui, tra tutti i suoi libri, preferiva quello.

IL PADRE

“Così io sto, crocefisso a un normale pomeriggio
sull’abisso di un tavolo da cucina
tra i piatti da lavare, anche questa è rugiada
pensando che così non potrà continuare
al vento del dolore, ritto in piedi.
[…]
Cantami il getto caldo di acido
e il piombo nei polmoni
[…]
Cantami i giorni senza inizio né scopo
dimmi quale nome dovrei invocare.
Toccò mai a Dio entrare in un supermarket
con cinquemila lire in tasca, a occhi bassi
cercando il latte che costava meno
per il Figlio, l’unico figlio affamato?
[…]
Sa Dio cosa vuol dire contare
le monete in tasca, quasi tornando bambini?
Dio non permette questo, lo vuole
nella sua infinita stanchezza.
[…]
Io che conosco l’ultimo trillo
della cassa, quando la sera inghiotte i destini
[…]
Tra i muri del market corre un bue
in un incubo, sogna che lo macellano
e la sua paura mi sveglia.”

Stefano Benni feat. Torpedo – Il Padre

Oltre il Blues. Blues Alieno

Che ne è oggi della poesia blues? Sulla Terra tutto tace, ma pare che da qualche parte siano state rinvenute registrazioni di canzoni e reading di poesie blues provenienti da mondi …”lontani”… Questo ha portato alla luce una nuova, stupefacente scoperta: gli alieni fanno blues. Mi sto direttamente ispirando al brano che Gerolamo Sacco ha pubblicato un mese fa con la label che mi sta ospitando. Ne voglio parlare perchè c’è un aspetto che pochi considerano che vorrei mettere in luce. Il Blues era una rottura. Il Blues non era conservazione. Se il Blues fosse stato conservazione, sarebbe solo stata musica da camera e il nome sarebbe volato via come il fumo di una sigaretta. Quello che mi piace di questo brano, è proprio questo: di quello che noi conosciamo come Blues, Gerolamo se ne frega. Quindi è una rottura. Ma con quei stessi 3 accordi, con la ricerca di portare una rabbia in una forma ballabile e cantilenante, ha fatto proprio del Blues. Cos’è il blues nella sua essenza se non questo? Fateci caso. Oggi chi dice “faccio Blues” imita la scena americana di tanti anni fa. Ma così il Blues muore, si riduce a un ritorno ai bei tempi per anziani. Si riduce ad una questione di forma, o di imitazione. Ma il Blues può fare ancora rottura. E questo blues alieno, ironico e dissacrante sulla scena musicale, è la cosa più blues che ci sia. Anche se suona freak, anche se è in italiano, e non suona anni ’40. La nostra Delorean è diventata mezzo ipertecnico e uberfantascientifico, forse si è scassata, e ci lascerà là nel futuro.

logo-era-superba




Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Cuori + Quadri + Fiori + Picche. POKER ;)

07/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.57 classifica Beatport Top 100 Album (Electronica-Downtempo)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.52 classifica Beatport Top 100 Album (Progressive House)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.5 classifica Beatport Top 100 Album (genere Breaks)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Make Love" di Selene n.149 classifica iTunes Italy singoli più venduti (Dance)

03/12/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Mini Suite #1. Quattro label, quattro brani scelti da noi. Parte 1

01/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Eletnidy" di Ethiopia Ringaracka una settimana n.1 Beatport Top 100 (Reggae-Dub-Dancehall)

18/11/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Yaser, ex cantante Crystal Crash ad "Amici" di Maria De Filippi

18/11/2017
Miraloop for Brands - Web | Radio | TV | Cinema

Di Gerolamo Sacco la colonna sonora di Traianus, docufilm prodotto da Se@unife

15/11/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Si lavora al lancio di Indie Candies, la prima raccolta di elettropop made in Italy

04/10/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Global Music Report 2017. Digitale al 50%, Streaming + 60%. Download - 20%

07/09/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2016-17: 7 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

04/09/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Produzione discografica e aziende. Intervista per il blog di ProntoPro

07/08/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Waterdrops" di Luzee n.3 classifica iTunes Album più venduti (Elettronica)

10/07/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Elephant Paw" di Junio n.108 classifica Album più venduti iTunes (Reggae)

04/07/2017
Novità del Portale miraloop.com

Nasce Radio Miraloop, la radio di Miraloop

11/05/2017
Novità del Portale miraloop.com

Studio Virtuale Miraloop. Mastering online stereo e multitraccia. Aperto a tutti e indipendente dalle labels.

29/04/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

Traguardo Miraloop 50.000 brani venduti 2009-2016

21/04/2017
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership Miraloop e Believe per la distribuzione Miraloop Records

27/03/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

La Nostra Soluzione di Nearco n.21 classifica Radio Airplaying Italia

17/03/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Il rock è vivo o morto? Quando, come, perchè: Musica VS Marketing

05/03/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Perchè in Italia ci sono tantissimi artisti di talento ma poche scene musicali originali?

28/02/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop diventa società: nasce MIRALOOP SNC DI GEROLAMO E NICCOLO' SACCO

02/02/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Antonio Bellantoni: milioni di modi di interpretare la musica nel mondo dell'elettronica

19/01/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Junio: il viaggio musicale ai confini dell'elettronica nel mondo

19/12/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Land of Nowhere" MrLoop mixes n30 Beatport Top 100 (Progressive House)

05/12/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Licorice e...il gusto della musica. L'intervista

02/12/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"People Like Us" feat Gabriella Monte n.107 classifica iTunes album (Dance)

30/11/2016
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Global Music Report 2016. Euforia major

07/09/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2015-16: 7 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

01/09/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"L’uomo del Futuro" n. 21 Classifica Mei | n. 28 Classifica Radio Airplay Italia

22/08/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La sub-label Underground Area ceduta da Miraloop all'omonima associazione

25/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Musica Cinematica, Classica Jazz e Contemporanea gratis su Spotify! Diamonds in streaming

13/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

EDM, Progressive House, Trance e Electro gratis su Spotify! Clubs Streaming.

11/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Pop, electropop, rock gratis su Spotify! Hearts in streaming.

11/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Elettronica, IDM, Dub, Ethnotronica, MNML e Ambient Trip Hop gratis su Spotify! Spades in streaming.

10/05/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

6 brani di Ethiopia Ringaracka nella Beatport Top 100 TRACKS (Reggae-Dub)

05/05/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Afrofuturism" di Ethiopia Ringaracka n.13 Beatport Top 100 (Progressive House)

19/04/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Afrofuturism" di Ethiopia Ringaracka n.1 Beatport Top 100 (Reggae-Dub-Dancehall)

10/04/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

Ultima Luce di Nearco n.17 classifica Radio Airplaying Italia

11/03/2016
Novità del Portale miraloop.com

Miraloop: la nuova sede fisica è in via Stalingrado a Bologna

27/01/2016
Novità del Portale miraloop.com

Producers' Area: il backend dei produttori delle label Miraloop.

22/10/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Branding artistico: Borz è avanti!

18/10/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2015. Digitale al 46%. 4 miliardi di brani Bit Torrent in un anno

09/09/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2014-15: 22 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

01/09/2015
Miraloop for Brands - Campagne | Marketing | ADV

Paralleli tra dipinti pubblicitari. Campagna estate Acquapark | Festival di Gerolamo Sacco

31/08/2015
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Hiro Barber Shop, la barberia milanese & Miraloop. Inizio di un Case Study.

25/08/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Festival" di Gerolamo Sacco n.14 classifica Itunes Album più venduti (tutti i generi)

01/08/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

#FYD di D.a.d.d. n12 della Beatport Top 100 (Progressive House)

19/07/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs con TimeRec su Radio 105 nella Label Selection di InDaKlubb

18/07/2015
Miraloop for Brands - Virtual Studio & Produzione Audio

Nuovi Player "Giradischi" per Youtube: l'esperienza di ascoltarlo in vinile

08/07/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Tides" di Leo Sestili n.3 classifica iTunes albums (Classica)

09/06/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Etichetta Discografica Indipendente: la definizione di Wikipedia

02/06/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Rigatoa" di Gerolamo Sacco ft Neila n.14 Beatport Top 100 Releases (Progressive House)

08/05/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Macadamia" di MrLoop al n.45 della Beatport Top100 Releases (House)

07/05/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Wake Up (Sunspot Remix) n.1 classifica iTunes Italia brani più venduti (Dub)

28/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Remind (original) di Pablo Ort n.1 Brani più venduti iTunes (Reggae-Dub)

25/04/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Un volo su onde elettroniche: chi è Daniele Xhanino

14/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Remind (instrumental) di Pablo Ort n.2 Brani più venduti iTunes (Reggae-Dub)

10/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Gemini di Sunspot n.4 Beatport Top 100 Releases (Reggae - Dub)

06/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Goha di Sunspot n.82 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

05/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" di Ethiopia Ringaracka, 4 classifiche nella Beatport Top100

03/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Exploit: Miraloop Spades 3 album nella Beatport Top 100 releases (Reggae-Dub-Electronica)

01/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Look Beyond - the evolution of Dub di Miraloop Spades n.1 Beatport Top 100 album (Reggae-dub)

31/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Deggae Version) di Ethiopia Ringaracka, n.61 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Killer Dub) di Ethiopia Ringaracka, n.15 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Kinky Flute) di Ethiopia Ringaracka, n.13 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" di Ethiopia Ringaracka, n.8 Beatport Top 100 Releases (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Exploit: Miraloop Spades 5 tracce nella Beatport Top 100 Tracks, posizioni 14-60

19/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Wake Up" di Pablo Ort, due versioni n14 e n.19 Beatport Top 100 (Reggae-Dub)

18/03/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Artisti & Etichette Discografiche: l'importanza di costruire un team.

11/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The second face" di Sunspot n.36 iTunes USA classifica album più venduti

06/03/2015
Miraloop for Brands - Campagne | Marketing | ADV

Look Beyond, le immagini della campagna social

28/02/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Artisti & Etichette Discografiche: perché contattare una label prima di finire un progetto.

19/02/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Look Beyond, the Evolution of Dub (Vol.1), prima compilation Miraloop Spades

18/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Electropop is Fluo: le immagini del pop elettrico

02/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Generazione" di Borz in versione 2015 "reloaded" con videoclip ufficiale

02/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hiroshima Mon Amour, canzone sugli amori impossibili

01/02/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Bianco, Nero e...Scale di Grigio. Di Lorenzo Traggiai

01/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Devon Miles: a fury! Talking with Cecilia & Gerolamo

13/01/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Redemption di Kenan n.96 Beatport Top100 Releases Progressive House

21/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Black Magic, esordio di Et. Ringaracka, n.85 e n.86 Beatport Top100 Tracks (Reggale-Dub)

10/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Remind" di Pablo Ort n.20 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

09/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Remind" di Pablo Ort n.1 Beatport Top 100 Releases (Reggae-Dub)

09/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Renaissance 3 - to the stars" n.2 Classifica iTunes Albums (Elettronica)

09/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Renaissance 3. L'intervista a Gerolamo, di Cecilia Cavalieri D'Oro

08/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Musica 8 Bit e Chiptune. Chi ascolta 8 bit?

05/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Crystal Crash. Firenze-Bologna, amore al primo ascolto!

24/11/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

L'esordio di Miraloop Clubs come label unica sarà Redemption

12/09/2014
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2014. Il mercato digitale ora è il mercato. Ed è in crescita.

03/09/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2013-14: 6 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

03/09/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 24 Classifica Beatport Top 100 - Dubstep Releases

19/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 36 Classifica Beatport Top 100 - Progressive House Releases

15/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 4 Classifica Beatport Top 100 - Pop-Rock Releases

14/07/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Geo From Hell vince Top Dj Italia: da Miraloop Clubs a Sony Music

05/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Find a Place" di Pablo Ort n.19 classifica Beatport Top100 Tracks (Reggae-Dub)

25/06/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs 2.0: debutta come label unica su Beatport e Traxsource

09/05/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Spades debutta su Beatport e Traxsource come etichetta elettronica 100%

08/05/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts debutta su Beatport e Traxsource con il meglio dell'electro-pop

07/05/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Alieno Blues di Gerolamo Sacco n.48 IndieMusicLike MEI. In classifica da 3 mesi

21/03/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Tommaso Pini, voce dei Crystal Crash trionfa a The Voice of Italy. Nuova voce cercasi!

13/03/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Pop VS Electropop: la sfida a colori.

18/02/2014
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Breve ma Intenso (di Lorenzo Traggiai)

15/12/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Spades e il Retro-futurismo

21/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Devon Miles. Da Benin City a Rimini passando per Helsinki. L'intervista.

18/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La poesia dei Bluesmen. Dalle origini alla scena di oggi.

16/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

“Bambina Del Futuro” Eine deutsche Übersetzung - la traduzione in tedesco

14/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Mood Indigo: trip's strip. La psichedelia tra cinema e musica

08/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

MU-SI-CA-GE-RO-CAZ-ZO-CLAS-SI-CO-MO-OD-WIL-LY-ON-OFF

03/10/2013
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2013 delle quattro etichette Miraloop

27/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds e il futuro negli anni '10: quali riflessioni sulla scena contemporanea

27/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Nasce il Deggae: Dark Wave + Reggae, con Pablo Ort e Miraloop Spades

14/09/2013
Miraloop Records - Hits & Charts

"Alieno" di Gerolamo Sacco n.29 classifica iTunes album più venduti (tutti i generi)

14/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Alice di Lewis Carroll, una storia lunga cento anni

11/09/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2013: il mondo digitale guidato dalla musica

02/09/2013
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2012-13: 3 classifiche nazionali per Miraloop

01/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Con Miraloop il piscina party più originale di sempre. Acqua DJ Set Stagione 2013

31/08/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Seaquence, ecosistema musicale semplicemente geniale

28/08/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Intervista a Gerolamo Sacco su Alieno, il primo album da cantautore del musicista bolognese

27/07/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts 2013. La storia 4 anni dopo il debutto della prima label elettropop italiana

12/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Artisti che cercano label: excursus ironico (dedicato a Christian)

10/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Follia Quotidiana. Il nuovo volto dell'elettropop punk italiano!

06/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Sognando S'impara. Joe intervista la band di Emanuele Billotta

25/05/2013
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Loghi Ufficiali 2013 delle quattro etichette Miraloop: labels rebranding

21/05/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Analogico vs Digitale. 5 falsi miti sul CD Compact Disc

14/05/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Geo From Hell: cominciano i lavori del Black Album, primo LP del DJ romagnolo

10/05/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolamo dipinge per lo spettacolo di Delord "Sognare" al Teatro La Venere

21/04/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Novità della musica italiana. Il Mondo intorno a noi (di Sarah Mac Beel)

07/04/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Dragonfly Tales: nuova band per il nuovo singolo Cyber Eye

31/03/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Ascolta le due stagioni Gerolandia Express #1 2011 e #2 2012

07/02/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 2: season finale il 21 dicembre 2012

21/12/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Cos'è oggi Miraloop Clubs: 6 label EDM per lanciare un progetto unico

14/12/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Aspettando "Alieno", il nuovo singolo di Gerolamo fra Battiato e Lady Gaga

15/11/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diario Miraloop - 27 Ottobre 2012

27/10/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Radio Rumore intervista Borz, al lancio del suo progetto

20/10/2012
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2012 delle quattro etichette Miraloop

21/09/2012
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2012. La fine del vecchio mondo

06/09/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2011-12: 3 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

02/09/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

Geo From Hell: il debutto con Miraloop e Hell Records

01/08/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds inaugura la sezione Cinematica con Delord

22/06/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Private Show" di Geo From Hell n.24 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

08/06/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Danger" di Geo From Hell n.33 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

09/05/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Split del G.E. in due parti. Pausa estiva del podcast! Grazie a tutti

03/05/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Warriors" di Geo From Hell n.30 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

16/04/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express #2: intervista (english only) per Bizarre Music (Russia)

21/03/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 2: i biglietti ufficiali delle voci del programma

01/03/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs ingloberà la sub-label Underground Area per la D'n'B

29/02/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs apre una quinta divisione al progetto Geo From Hell: Hell's Records

05/02/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Esce Inside Insane Insex, l'album Insex, ma la band è divisa

10/10/2011
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2011. L'anno del turning point

09/09/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Outsex

29/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Silvia Cinti intervista Johnny Pill per l'uscita del Pussy, l'album dei PILLS

27/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 1, la stagione 1 è finita. Grazie a tutti voi!

15/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 1. Che cos'è il Gerolandia. Di Silvia

27/03/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La scena creativa indipendente contro la scena indie rock in Italia (di Vince Bacon)

15/02/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Clubs entra negli store a numero chiuso con un "trick": le sub-label

11/02/2011
Partnership ufficiali & collaborazioni

Miraloop tra le prime Google partner per monetizzare video Youtube

09/02/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Insex: la nuova line up 2011. Nuovo sito e free download per il Natale 2010

24/12/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hall of fame: Harris Ghouse

16/11/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Myspace muore mangiato da Facebook: cosa cambierà per noi

30/09/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Delord, tastierista DNR, lascia il gruppo per aprire un progetto pianistico con Miraloop

29/09/2010
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2010. L'eclisse degli anni 2000

02/09/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts crea Insex, la nuova band di Gerolamo e Mantis

28/01/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop dopo 1 anno. 77 releases nel 2009

29/12/2009
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2009. Il digitale va dal 1% al 20% del mercato musicale.

21/09/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Ratoci avec Paetzold Flute Tour Européen - PRIME Project (francese-francaise)

24/08/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Michele Spanghero a Topolove presenta Unsound Zero, su Miraloop Diamonds prossimamente

15/07/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

DNR terza band visual europea dopo Cinema Bizarre e Tokyo Hotel, ma Mantis lascia

27/06/2009
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership con Università di Bologna: tirocini curriculari e apprendistati

18/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Giomi per Camilleri e Berio live @GRM Multiphonies

12/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Max Viel presenta Pulsars in tour in Indonesia. l'LP uscirà Miraloop

10/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La Percezione del Nero di Fata, il primo album su Miraloop Hearts 2009

29/05/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

il Tape di Mayr nella registrazione del '71 inedito Diamonds. Tesori della musica contemporanea

07/04/2009
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Sconfinato amore (di Vincenzo Sgroi)

19/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Diamonds & Fontanamix Ensemble

16/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Ridefinizione" l'allucinazione uditiva è in tour a Berlino al "Printemps des poetes Festival"

16/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Alice, ma questa festa è delirante! Gerolamo 1999-2009

10/02/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

DNR live a Temporock (Reggio Emilia)

10/01/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

12-12-2008. Ansa: nasce la prima casa discografica fondata da musicisti

12/12/2008
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership Miraloop e Made In Etaly per la distribuzione Miraloop Records

14/11/2008
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2008 delle quattro etichette Miraloop

07/10/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Francesco Giomi e TempoReale Firenze con Miraloop Diamonds per 4 pubblicazioni

26/09/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds esordirà con la Tokyo Philarmonic Orchestra: Cube di Andrea Portera

17/09/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hearts esordirà internazionale dall'Argentina con i Bluevox

30/08/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Compare per la prima volta il marchio Miraloop per presentare Visual Evolution all'Alcatraz di Milano

30/05/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts sarà il cuore pop di Miraloop

21/04/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds sarà la label dedicata a classica e contemporanea anche elettronica

21/01/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop avrà 4 etichette completamente diverse, ognuna seguirà un target specifico

07/01/2008
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Ecco Mira, la mascotte di Miraloop disegnata da Niccolò Sacco

21/12/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Intervista inedita di Gerolamo Sacco a Franco Battiato.

07/11/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Musica e riproducibilità tecnica: l'arte che non ha un nome (Parte 2)

12/10/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Musica e riproducibilità tecnica: l'arte che non ha un nome (Parte 1)

10/10/2007