login

NOVITÀ - MINI BLOG

Benvenuto nella sezione news. Parleremo delle novità di tutto il mondo Miraloop. Le partnership, nuove proposte e possibilità, novità dal 'virtual studio', progetti curiosità e informazioni su di noi, oppure inerenti al mondo della musica e del multimedia in generale. Se invece cerchi info specifiche sulle nuove uscite discografiche o sugli artisti delle label Miraloop, vai a Labels ed entra nel sito della tua etichetta preferita: ognuna ha il suo blog dedicato!

Artisti & Etichette Discografiche: perché contattare una label prima di finire un progetto.

Un tempo, neanche fino a troppi anni fa, gli studi di registrazione venivano scelti dalle etichette discografiche. I creativi delle label affittavano lo studio, compreso di fonico, ci mettevano il produttore a lavorare con la band (e le groupies, talvolta) e si faceva il disco. Il musicista pagava la label, e la label pagava gli studi di registrazione che affittava. Chi andava forte, tra i musicisti, spesso si pagava il disco con un anticipo dalle vendite dei vinili e dei cd.

Oggi, invece, la situazione è molto diversa.

A) oggi quelli che vogliono pubblicare un disco non sono solo i musicisti che hanno un pubblico live, come negli anni '60, ma tutti quelli che fanno musica. E tutti fanno musica oggi, ormai a Modena si contano più studi di registrazione che fabbriche. Se un creativo fa musica per passione, tuttavia, non significa che tuttavia non sia bravo, talentuoso. Significa però che la label, quanto più ha velleità artistiche piuttosto che pecuniarie, quanto più non ha un ritorno misurabile e deve correre ai ripari per non andare in rimessa.

B) Per vari motivi, sia gli artisti che gli studi di registrazione, molto spesso oggi vivono una sorta di complesso di inferiorità nei confronti delle labels, fino ad arrivare a spartirsi un lavoro che non gli appartiene, quello di fare i dischi, che storicamente appartiene proprio alle labels. Oggi, tra gli artisti, va molto di moda spendere soldi negli studi di registrazione, incantati dalla visione di mixer giganti, moquette sgargianti e parquet lucidi, per poi andare in cerca di una label con il "disco finito". La maggior parte dei musicisti fanno così, armati di sogni e di indirizzi mail. E gli studi non vedono l'ora: hanno speso un sacco di soldi per tutto quel ben di dio che nel 2017 non vale quasi niente, e più dischi registrano...più hanno possibilità di sopravvivere.

C) Anche i collector sentono un complesso di inferiorità nei confronti delle label, cioè le etichette discografiche. L'avete vista la pubblicità di Zimbalam? E di Tunecore? "Non avete più alcun bisogno di un'etichetta discografica, basta iscriversi a Tunecore / Zimbalam". Peccato che ne Zimbalam ne Tunecore siano etichette discografiche, neanche lontanamente. Sono collector di distribuzione, un'attività che non veniva fatta dalle etichette direttamente neanche negli anni '80, quando imperversavano aziende come Global Net e tante altre. Ora vi chiederete se a Zimbalam o a Tunecore siano così stupidi da non sapere cos'è un'etichetta discografica...no che non lo sono, sanno però benissimo che tipo pubblico vogliono tirare su, e cioè la massa degli amatoriali (che un euro di qui un euro di la ma in tutto il mondo poi creano il fatturato). Sanno benissimo dove vogliono andare a parare...et voilà, poi alle label parlano tramite i commerciali ;)

Detto tutto questo, la situazione oggi si riassume così. Migliaia di musicisti amatoriali che potrebbero realizzare importanti obiettivi -se solo partissero dalle etichette discografiche con passione e disciplina- spendono invece soldi per far finire i dischi ai soggetti sbagliati (gli studi) e poi li buttano in rete, facendoli vendere ai collector direttamente, che ovviamente non promuovono il prodotto.

Noi riceviamo molte demo. A volte ci capita di dire al musicista "Complimenti! Bella demo!". Già, siamo convinti di fare un bel complimento, e invece… E invece ti rispondono che "il disco è finito". "L'abbiamo fatto in studio"- ti dicono. Il nome dello studio? Sono sempre gli stessi. Non gli studi, proprio i nomi: sono tutti simili tra loro. "Super Sound Recording Studio" / "Garage Studio Records" / "New Sound Studio" e così via (nomi di fantasia, ma sicuramente esistono). Nei siti compaiono le solite fotografie, astronavi meravigliose con il pavimento lucido, mixer enormi, armadi di rack e tante, tante, lucine colorate. WoW. Ma il disco non suona.

Già. Spessissimo infatti, il disco suona poco, o addirittura suona vecchio. Vecchio vecchissimo. Oppure, in altri casi, tecnicamente il disco suona perfetto, ma le potenzialità della canzone sono espresse al 2% percento. E hai voglia, poi, ad un ragazzo che ha già speso tutto, a spiegargli che per registrare una pop hit può bastare un computer, un buon pre-amplificatore (che non è grande, non ha tanti tasti ne tante lucine) e un buon microfono. Oppure a spiegargli che il prodotto con cui gira non è pronto neanche per far bella figura con una promo nelle radio locali. Nonostante ci siano idee, talento, voglia di fare.

Così abbiamo deciso di lasciare questo memorandum in rete, una piccola guida, dove elenchiamo 10 buoni motivi per non presentarsi alle label con un "disco finito in studio". Tantomeno con copertina & booklet, come accade nella maggior parte dei casi. Chissà che tutto ciò non possa essere di vitale importanza a qualche creativo! Buona lettura:

I dieci buoni motivi per fare ascoltare la registrazione di un demo ad una etichetta discografica prima di spendere tutti soldi in studio.

1) Natura e definizione

Un'etichetta discografica è un soggetto che, per natura e definizione, fa dischi. Gli studi di registrazione, per natura e definizione, sono invece soggetti che registrano. L'uno non esclude l'altro, per fare buoni dischi servono buone registrazioni. Ma ad ognuno il suo mestiere. Il problema infatti non è dato dal fatto che gli studi registrino, ma che pensano di finire il disco solo perchè il fonico smanetta pro tools. Finchè la musica non era ancora un business anche per dilettanti, gli studi venivano scelti dalle labels.

2) Creativi vs Fonici

La post-produzione è tutto quello che serve per chiudere un brano, una volta che è stato registrato tutto il materiale audio necessario. Gli studi di registrazione, nella maggior parte dei casi, non fanno post-produzione (se non per limitare dei difetti delle registrazioni stesse). La post-produzione è un'arte che va ben oltre la registrazione, e non la può fare un semplice fonico. Timbaland non è un fonico. Generalmente affidare la post-produzione ad una label vuol dire affidarla ad un creativo. Un fonico bravo può imitare il lavoro di un creativo, ma rincorrere non è mai la soluzione vincente. E comunque, a prescindere da chi sta dietro il mixer, è molto importante che a fare la post-produzione sia una persona diversa da quella che ha registrato. Esattamente per lo stesso motivo per cui nel cinema, anche se il regista sa benissimo come fare un montaggio, affida il lavoro ad un montatore, e il montatore non fa il colorist.

3) Siamo nel 2017

Nella foto un classico studio inutile nel 2017. Stupendo. Ma inutile. Mi spiego: anche io preferisco le muscle cars di cinquant'anni fa a quelle di oggi, e appena potrò realizzerò il mio sogno di acquistare una Dodge Charger del '69, 7000 di cc e 258 kw, quella che consuma 1 litro di benzina quando la metti in moto, perchè è bella. Ma non perchè mi serve. Ecco, uguale uno studio di registrazione. Come diceva Tom Waits, la musica è come la medicina: ti faresti mai operare al cuore con una macchina degli anni '50 perché è grossa e ha tante lucine colorate? No. E allora non si capisce perchè òa tecnologia musicale esula dal progresso. L'elettronica negli anni '10 del terzo millennio non la si può fare con strumenti degli anni '80 del secolo scorso. Il mixer gigante ha il suo fascino, i fans ci cascano. Ma non vi fate abbindolare da chi aveva messo soldi da parte vent'anni fa, e ascoltate la musica che tocca il cuore delle persone. I Coldplay? Sono stati prodotti da Avicii. Dove pensate che Kygo abbia registrato Firestone? Se i Pink Floyd iniziassero adesso a fare musica, acquisterebbero la Komplete della N.I. a 800 euro o un mixer da 30.000?

4) Economia domestica

Tony Maserati gira per gli Usa con un paio di monitor, un portatile e una scheda audio. E così ha lanciato i Black Eyed Peas. La differenza tra uno studio di registrazione e una label è che uno studio di registrazione dovrà sempre proporti la soluzione più costosa per fare il disco perfetto. Ad una label, invece, non gliene frega nulla di farti pagare caro il disco. Anzi. Stai tranquillo che la label sa dove e come farti spendere poco o niente. Anche perché se ha sotto contratto artistico degli artisti, si è già messa ai ripari. Questo è il motivo per cui noi come etichetta discografica vendiamo a poche centinaia di euro lavori che alcuni studi (i pochi a fare cose simili) salgono a migliaia.

5) Cointeressenza

Gli studi di registrazione non sono poi quelli che vendono i dischi. Quindi non hanno nessun interesse a rischiare. Ad uno studio, generalmente, se il disco è forte o meno, cambia poco. Sia moralmente che economicamente. Perché? Perché gli studi di registrazione si reggono economicamente sul numero di dischi che vengono registrati e sulle ore che si spendono in sala prove, mentre le etichette si reggono sulla qualità dei dischi che vengono pubblicati. Perché non è che se ci metti 2 anni a fare un disco noi label ci guadagniamo, anzi. Vero che esistono studi gloriosi come Fonoprint o Nautilus che non contano sul numero, così come al contrario ci sono etichette come Sticaz Records (nome di fantasia) e che incassano solo sul numero, viste le poche vendite di ogni singolo, ma eccezioni a parte il modello di business è completamente diverso. Se non vuoi essere un +1 di tanti 1, prima di finire il disco chiedi alle label cosa ne pensano, e investi sulle labels, investi in marketing, investi in idee. Ora si sa, qualcuno potrebbe obiettare che gli studi oggi stampano pure i cd. Già, ma non per venderli al pubblico, semplicemente per allargare i servizi disponibili! Di fatto quando un etichetta discografica ti fa partecipare alla produzione ti sta facendo risparmiare, perchè si aspetta che tu possa investire, uno studio di registrazione no. E questo non fa parte della personalità del gestore, di brave persone o cattive persone, ma solo ed esclusivamente del tipo di interesse che c'è dietro.

6) Basic Marketing - Digital Era

Nella foto qua sopra, una mia produzione al numero 1 della classifica reggae-dub di Beatport davanti a Shaggy, Marley, AlunaGeorge. Si chiama Afrofuturism, è firmato Ethiopia Ringaracka, un mio progetto afro-italiano futuristico e sognante. La dimostrazione che una label è costretta a fare del marketing, tutti i giorni. Ogni giorno di più. Convincere la distribuzione a far mettere il banner pubblicitario su iTunes, rompere le palle a tutto il mondo per essere visibili negli stores e nelle campagne mobile migliori, sono tutte operazioni che portano la label a vedere il "prodotto discografico" dall'esterno. Oggi il rapporto tra label e stores è roba seria, non è più come anni fa, quando i negozianti di dischi erano tanti, guadagnavano e contavano qualcosa. Oggi gli stores e le piattaforme streaming e mobile sono un centinaio in tutto il mondo, e quelli rilevanti saranno una ventina. Lavorare bene significa lavorare con loro. Noi di Miraloop abbiamo fatto circa 30 classifiche nazionali e internazionali negli ultimi 3 anni, ad esempio Beatport e iTunes, perchè abbiamo lavorato il prodotto dall'inizio alla fine. Tra le opere che ci hanno dato questi risultati non ce n'era neanche una prodotta da uno studio di registrazione senza un produttore esecutivo.

7) Advanced Marketing - B2B vs B2C

Esistono due modelli di business nel mondo degli e-commerce. Il modello "Business to Business" (B2B) e il modello "Business to Client" (B2C). Esiste cioè il business che fa transazioni con altri business, senza arrivare direttamente all'utente finale, e il business basato sulle transazioni con l'utente finale. Per fare un esempio semplice semplice, la ditta che produce cinture e accessori per le grandi firme è B2B e il negozio di Armani B2C. Paragonando il tutto al nostro caso, è come se lo studio di registrazione fosse B2B e la label…entrambi: sia B2B che B2C. Una label, quindi, può lavorare con gli artisti esattamente come uno studio, ma poi deve anche sapere proporre il prodotto al consumatore di musica. Fatto questo ragionamento, ti sembra il caso di portare ai clienti finali un lavoro finito da un soggetto il cui business non dipende dai clienti finali ma...esclusivamente da quanti soldi gli dai tu?

8) Orgoglio

Lo studio fa il disco esattamente come lo vuoi tu. La label magari no. E questo ad alcuni può fare incazzare. Perché lo studio fa quello che vuoi mentre la label entra in merito? Perché ad alcuni artisti da fastidio che non si eseguano meramente ordini nella realizzazione del disco? Sembrano due domande semplici, ma non lo sono. Non affrettare risposte superficiali :)

9) What is Pop? Baby don't hurt me...

A meno che tu sia un virtuoso del clavicembalo, e specie se fai pop music, è assolutamente sconsigliato affidare la riuscita del disco alla sola registrazione di un fonico. Il risultato è già sentito, per antonomasia. In teoria sarebbe sconsigliato comunque (vedi Bernstein e la sua post-produzione sulla musica classica, piccoli grandi capolavori), ma se fai pop sarebbe proprio un errore grave, da Be-Bop-A-Lula e dai Beatles in poi. Noi, ad esempio, amiamo la roba elettrica, fantastica, lavoriamo per costruire sogni, non fotografie. Sono anche questioni di gusti, è chiaro, ma della registrazione acustica nuda non ce ne facciamo niente perchè siamo anni '60 fino al midollo. I Beatles, senza la magia dell'elettronica da Sergent Pepper's Lonely Heart Club Band ad Abbey Road, non sarebbero mai stati i Beatles!

Se invece tu sei un musicista acustico, e non vuoi alcun intervento di produzione, devi comunque sapere che l'imbastimento della parte grafica, visiva e di marketing del progetto è assolutamente rilevante.

Se sei un musicista acustico che si è registrato il brano, si è fatto la sua copertina, si è stampato da solo il cd e si gestisce da solo la pagina Facebook allora NON HAI bisogno di un'etichetta, ma di un promoter che ti aiuti a trovare concerti a pagamento. Quindi non ha senso scrivere mail random alle label chiedendo "promozione", magari senza alcuna intenzione di investirci.

10) Strategia!

Per fare successo nel mondo della musica, i soggetti più importanti di cui hai bisogno sono, in ordine, quattro:

- etichetta discografica - agenzia booking - editore - promoter specializzato.

Dedicherò un intero articolo a questo punto perchè nessuno sa di cosa si sta parlando. Questi ruoli sono innanzitutto lavori diversi, secondo vanno considerati a step. L'ordine in cui ho elencato i soggetti è l'ordine in cui dovrebbero apparire. Tralasciando di motivare perché è bene evitare di avere a che fare con un soggetto piccolo che si propone di fare tutte e tre le cose (lo sappiamo, è il sogno di tanti, ma può essere anche un incubo, siete avvertiti...) sappiate che trovare le agenzie di booking e i promoter giusti dipende dal risultato lavoro del primo anello della catena di montaggio, e cioè le labels, perché sono proprio le label a confezionare il prodotto in tandem con il lavoro di agenzie e promoter. A meno che il soggetto in questione non sia una major, la quale fa tutti i ruoli insieme ma comunque non quello di label (tutti voi che pensate che l'etichetta di Fedez sia la Sony, andatevi a cercare cos'è Newtopia). Poi, sia chiaro, di gente che cerca promozione specializzata con dischi non validi ne è pieno il mondo, e questo fa la fortuna di alcuni uffici stampa che promettono rotazioni radiofoniche inconsistenti, anche di brani insuonabili, agenzie che piazzano sincronizzazioni inesistenti di brani insuonabili, editoria selvaggia, finte agenzie e...chi più ne ha ne metta: certamente non vanno dagli artisti a dire "il tuo brano fa schifo". Prima incassano le mille, tremila, cinquemila, poi a giochi fatti ti dicono che non spingeva. Ed è gente che fa questo da 40 anni, quindi poche scuse.

Conclusione

In poche parole: scorporate la registrazione dalla produzione, finchè siete in tempo :) E con questa sintesi estrema dei 10 buoni motivi, vi auguro buon lavoro, a prescindere da quel che vi va di fare. Perché anche come ci si sveglia la mattina, nelle scelte della vita, ha la sua importanza.

Ascoltiamo le demo e le proposte a questo indirizzo mail: info@miraloop.com. Sul sito vedete quattro etichette discografiche. Brevemente. Se siete compositori o performer classica / contemporanea: Diamonds. Se siete artisti, cantanti e cantautori Hearts, se siete producer in cerca di nuovi suoni Spades e se siete dj-producer Clubs.

A presto e di nuovo...buona musica!



Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Cuori + Quadri + Fiori + Picche. POKER ;)

07/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.57 classifica Beatport Top 100 Album (Electronica-Downtempo)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.52 classifica Beatport Top 100 Album (Progressive House)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Silver Clouds" di Antonio Bellantoni n.5 classifica Beatport Top 100 Album (genere Breaks)

03/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Make Love" di Selene n.149 classifica iTunes Italy singoli più venduti (Dance)

03/12/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Mini Suite #1. Quattro label, quattro brani scelti da noi. Parte 1

01/12/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Eletnidy" di Ethiopia Ringaracka una settimana n.1 Beatport Top 100 (Reggae-Dub-Dancehall)

18/11/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Yaser, ex cantante Crystal Crash ad "Amici" di Maria De Filippi

18/11/2017
Miraloop for Brands - Web | Radio | TV | Cinema

Di Gerolamo Sacco la colonna sonora di Traianus, docufilm prodotto da Se@unife

15/11/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Si lavora al lancio di Indie Candies, la prima raccolta di elettropop made in Italy

04/10/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Global Music Report 2017. Digitale al 50%, Streaming + 60%. Download - 20%

07/09/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2016-17: 7 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

04/09/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Produzione discografica e aziende. Intervista per il blog di ProntoPro

07/08/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Waterdrops" di Luzee n.3 classifica iTunes Album più venduti (Elettronica)

10/07/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

"Elephant Paw" di Junio n.108 classifica Album più venduti iTunes (Reggae)

04/07/2017
Novità del Portale miraloop.com

Nasce Radio Miraloop, la radio di Miraloop

11/05/2017
Novità del Portale miraloop.com

Studio Virtuale Miraloop. Mastering online stereo e multitraccia. Aperto a tutti e indipendente dalle labels.

29/04/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

Traguardo Miraloop 50.000 brani venduti 2009-2016

21/04/2017
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership Miraloop e Believe per la distribuzione Miraloop Records

27/03/2017
Miraloop Records - Hits & Charts

La Nostra Soluzione di Nearco n.21 classifica Radio Airplaying Italia

17/03/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Il rock è vivo o morto? Quando, come, perchè: Musica VS Marketing

05/03/2017
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Perchè in Italia ci sono tantissimi artisti di talento ma poche scene musicali originali?

28/02/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop diventa società: nasce MIRALOOP SNC DI GEROLAMO E NICCOLO' SACCO

02/02/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Antonio Bellantoni: milioni di modi di interpretare la musica nel mondo dell'elettronica

19/01/2017
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Junio: il viaggio musicale ai confini dell'elettronica nel mondo

19/12/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Land of Nowhere" MrLoop mixes n30 Beatport Top 100 (Progressive House)

05/12/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Licorice e...il gusto della musica. L'intervista

02/12/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"People Like Us" feat Gabriella Monte n.107 classifica iTunes album (Dance)

30/11/2016
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Global Music Report 2016. Euforia major

07/09/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2015-16: 7 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

01/09/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"L’uomo del Futuro" n. 21 Classifica Mei | n. 28 Classifica Radio Airplay Italia

22/08/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La sub-label Underground Area ceduta da Miraloop all'omonima associazione

25/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Musica Cinematica, Classica Jazz e Contemporanea gratis su Spotify! Diamonds in streaming

13/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

EDM, Progressive House, Trance e Electro gratis su Spotify! Clubs Streaming.

11/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Pop, electropop, rock gratis su Spotify! Hearts in streaming.

11/05/2016
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Elettronica, IDM, Dub, Ethnotronica, MNML e Ambient Trip Hop gratis su Spotify! Spades in streaming.

10/05/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

6 brani di Ethiopia Ringaracka nella Beatport Top 100 TRACKS (Reggae-Dub)

05/05/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Afrofuturism" di Ethiopia Ringaracka n.13 Beatport Top 100 (Progressive House)

19/04/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

"Afrofuturism" di Ethiopia Ringaracka n.1 Beatport Top 100 (Reggae-Dub-Dancehall)

10/04/2016
Miraloop Records - Hits & Charts

Ultima Luce di Nearco n.17 classifica Radio Airplaying Italia

11/03/2016
Novità del Portale miraloop.com

Miraloop: la nuova sede fisica è in via Stalingrado a Bologna

27/01/2016
Novità del Portale miraloop.com

Producers' Area: il backend dei produttori delle label Miraloop.

22/10/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Branding artistico: Borz è avanti!

18/10/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2015. Digitale al 46%. 4 miliardi di brani Bit Torrent in un anno

09/09/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2014-15: 22 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

01/09/2015
Miraloop for Brands - Campagne | Marketing | ADV

Paralleli tra dipinti pubblicitari. Campagna estate Acquapark | Festival di Gerolamo Sacco

31/08/2015
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Hiro Barber Shop, la barberia milanese & Miraloop. Inizio di un Case Study.

25/08/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Festival" di Gerolamo Sacco n.14 classifica Itunes Album più venduti (tutti i generi)

01/08/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

#FYD di D.a.d.d. n12 della Beatport Top 100 (Progressive House)

19/07/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs con TimeRec su Radio 105 nella Label Selection di InDaKlubb

18/07/2015
Miraloop for Brands - Virtual Studio & Produzione Audio

Nuovi Player "Giradischi" per Youtube: l'esperienza di ascoltarlo in vinile

08/07/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Tides" di Leo Sestili n.3 classifica iTunes albums (Classica)

09/06/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Etichetta Discografica Indipendente: la definizione di Wikipedia

02/06/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Rigatoa" di Gerolamo Sacco ft Neila n.14 Beatport Top 100 Releases (Progressive House)

08/05/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Macadamia" di MrLoop al n.45 della Beatport Top100 Releases (House)

07/05/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Wake Up (Sunspot Remix) n.1 classifica iTunes Italia brani più venduti (Dub)

28/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Remind (original) di Pablo Ort n.1 Brani più venduti iTunes (Reggae-Dub)

25/04/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Un volo su onde elettroniche: chi è Daniele Xhanino

14/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Remind (instrumental) di Pablo Ort n.2 Brani più venduti iTunes (Reggae-Dub)

10/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Gemini di Sunspot n.4 Beatport Top 100 Releases (Reggae - Dub)

06/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Goha di Sunspot n.82 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

05/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" di Ethiopia Ringaracka, 4 classifiche nella Beatport Top100

03/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Exploit: Miraloop Spades 3 album nella Beatport Top 100 releases (Reggae-Dub-Electronica)

01/04/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Look Beyond - the evolution of Dub di Miraloop Spades n.1 Beatport Top 100 album (Reggae-dub)

31/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Deggae Version) di Ethiopia Ringaracka, n.61 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Killer Dub) di Ethiopia Ringaracka, n.15 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" (Kinky Flute) di Ethiopia Ringaracka, n.13 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Space" di Ethiopia Ringaracka, n.8 Beatport Top 100 Releases (Reggae-Dub)

30/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Exploit: Miraloop Spades 5 tracce nella Beatport Top 100 Tracks, posizioni 14-60

19/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"Wake Up" di Pablo Ort, due versioni n14 e n.19 Beatport Top 100 (Reggae-Dub)

18/03/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Artisti & Etichette Discografiche: l'importanza di costruire un team.

11/03/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

"The second face" di Sunspot n.36 iTunes USA classifica album più venduti

06/03/2015
Miraloop for Brands - Campagne | Marketing | ADV

Look Beyond, le immagini della campagna social

28/02/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Artisti & Etichette Discografiche: perché contattare una label prima di finire un progetto.

19/02/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Look Beyond, the Evolution of Dub (Vol.1), prima compilation Miraloop Spades

18/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Electropop is Fluo: le immagini del pop elettrico

02/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Generazione" di Borz in versione 2015 "reloaded" con videoclip ufficiale

02/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hiroshima Mon Amour, canzone sugli amori impossibili

01/02/2015
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Bianco, Nero e...Scale di Grigio. Di Lorenzo Traggiai

01/02/2015
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Devon Miles: a fury! Talking with Cecilia & Gerolamo

13/01/2015
Miraloop Records - Hits & Charts

Redemption di Kenan n.96 Beatport Top100 Releases Progressive House

21/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Black Magic, esordio di Et. Ringaracka, n.85 e n.86 Beatport Top100 Tracks (Reggale-Dub)

10/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Remind" di Pablo Ort n.20 Beatport Top 100 Tracks (Reggae-Dub)

09/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Remind" di Pablo Ort n.1 Beatport Top 100 Releases (Reggae-Dub)

09/12/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"The Renaissance 3 - to the stars" n.2 Classifica iTunes Albums (Elettronica)

09/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Renaissance 3. L'intervista a Gerolamo, di Cecilia Cavalieri D'Oro

08/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Musica 8 Bit e Chiptune. Chi ascolta 8 bit?

05/12/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Crystal Crash. Firenze-Bologna, amore al primo ascolto!

24/11/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

L'esordio di Miraloop Clubs come label unica sarà Redemption

12/09/2014
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2014. Il mercato digitale ora è il mercato. Ed è in crescita.

03/09/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2013-14: 6 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

03/09/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 24 Classifica Beatport Top 100 - Dubstep Releases

19/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 36 Classifica Beatport Top 100 - Progressive House Releases

15/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Magicamentemia" di Gerolamo Sacco n. 4 Classifica Beatport Top 100 - Pop-Rock Releases

14/07/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Geo From Hell vince Top Dj Italia: da Miraloop Clubs a Sony Music

05/07/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

"Find a Place" di Pablo Ort n.19 classifica Beatport Top100 Tracks (Reggae-Dub)

25/06/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs 2.0: debutta come label unica su Beatport e Traxsource

09/05/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Spades debutta su Beatport e Traxsource come etichetta elettronica 100%

08/05/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts debutta su Beatport e Traxsource con il meglio dell'electro-pop

07/05/2014
Miraloop Records - Hits & Charts

Alieno Blues di Gerolamo Sacco n.48 IndieMusicLike MEI. In classifica da 3 mesi

21/03/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Tommaso Pini, voce dei Crystal Crash trionfa a The Voice of Italy. Nuova voce cercasi!

13/03/2014
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Pop VS Electropop: la sfida a colori.

18/02/2014
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Breve ma Intenso (di Lorenzo Traggiai)

15/12/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Spades e il Retro-futurismo

21/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Devon Miles. Da Benin City a Rimini passando per Helsinki. L'intervista.

18/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La poesia dei Bluesmen. Dalle origini alla scena di oggi.

16/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

“Bambina Del Futuro” Eine deutsche Übersetzung - la traduzione in tedesco

14/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Mood Indigo: trip's strip. La psichedelia tra cinema e musica

08/10/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

MU-SI-CA-GE-RO-CAZ-ZO-CLAS-SI-CO-MO-OD-WIL-LY-ON-OFF

03/10/2013
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2013 delle quattro etichette Miraloop

27/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds e il futuro negli anni '10: quali riflessioni sulla scena contemporanea

27/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Nasce il Deggae: Dark Wave + Reggae, con Pablo Ort e Miraloop Spades

14/09/2013
Miraloop Records - Hits & Charts

"Alieno" di Gerolamo Sacco n.29 classifica iTunes album più venduti (tutti i generi)

14/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Alice di Lewis Carroll, una storia lunga cento anni

11/09/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2013: il mondo digitale guidato dalla musica

02/09/2013
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2012-13: 3 classifiche nazionali per Miraloop

01/09/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Con Miraloop il piscina party più originale di sempre. Acqua DJ Set Stagione 2013

31/08/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Seaquence, ecosistema musicale semplicemente geniale

28/08/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Intervista a Gerolamo Sacco su Alieno, il primo album da cantautore del musicista bolognese

27/07/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts 2013. La storia 4 anni dopo il debutto della prima label elettropop italiana

12/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Artisti che cercano label: excursus ironico (dedicato a Christian)

10/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Follia Quotidiana. Il nuovo volto dell'elettropop punk italiano!

06/06/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Sognando S'impara. Joe intervista la band di Emanuele Billotta

25/05/2013
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Loghi Ufficiali 2013 delle quattro etichette Miraloop: labels rebranding

21/05/2013
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Analogico vs Digitale. 5 falsi miti sul CD Compact Disc

14/05/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Geo From Hell: cominciano i lavori del Black Album, primo LP del DJ romagnolo

10/05/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolamo dipinge per lo spettacolo di Delord "Sognare" al Teatro La Venere

21/04/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Novità della musica italiana. Il Mondo intorno a noi (di Sarah Mac Beel)

07/04/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Dragonfly Tales: nuova band per il nuovo singolo Cyber Eye

31/03/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Ascolta le due stagioni Gerolandia Express #1 2011 e #2 2012

07/02/2013
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 2: season finale il 21 dicembre 2012

21/12/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Cos'è oggi Miraloop Clubs: 6 label EDM per lanciare un progetto unico

14/12/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Aspettando "Alieno", il nuovo singolo di Gerolamo fra Battiato e Lady Gaga

15/11/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diario Miraloop - 27 Ottobre 2012

27/10/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Radio Rumore intervista Borz, al lancio del suo progetto

20/10/2012
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2012 delle quattro etichette Miraloop

21/09/2012
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2012. La fine del vecchio mondo

06/09/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

Stagione 2011-12: 3 classifiche nazionali e internazionali Miraloop

02/09/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

Geo From Hell: il debutto con Miraloop e Hell Records

01/08/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds inaugura la sezione Cinematica con Delord

22/06/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Private Show" di Geo From Hell n.24 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

08/06/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Danger" di Geo From Hell n.33 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

09/05/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Split del G.E. in due parti. Pausa estiva del podcast! Grazie a tutti

03/05/2012
Miraloop Records - Hits & Charts

"Warriors" di Geo From Hell n.30 classifica Beatport Top100 Tracks (NU-Disco)

16/04/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express #2: intervista (english only) per Bizarre Music (Russia)

21/03/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 2: i biglietti ufficiali delle voci del programma

01/03/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs ingloberà la sub-label Underground Area per la D'n'B

29/02/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Clubs apre una quinta divisione al progetto Geo From Hell: Hell's Records

05/02/2012
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Esce Inside Insane Insex, l'album Insex, ma la band è divisa

10/10/2011
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2011. L'anno del turning point

09/09/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

The Outsex

29/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Silvia Cinti intervista Johnny Pill per l'uscita del Pussy, l'album dei PILLS

27/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 1, la stagione 1 è finita. Grazie a tutti voi!

15/06/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Gerolandia Express Season 1. Che cos'è il Gerolandia. Di Silvia

27/03/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La scena creativa indipendente contro la scena indie rock in Italia (di Vince Bacon)

15/02/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Clubs entra negli store a numero chiuso con un "trick": le sub-label

11/02/2011
Partnership ufficiali & collaborazioni

Miraloop tra le prime Google partner per monetizzare video Youtube

09/02/2011
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Insex: la nuova line up 2011. Nuovo sito e free download per il Natale 2010

24/12/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hall of fame: Harris Ghouse

16/11/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Myspace muore mangiato da Facebook: cosa cambierà per noi

30/09/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Delord, tastierista DNR, lascia il gruppo per aprire un progetto pianistico con Miraloop

29/09/2010
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2010. L'eclisse degli anni 2000

02/09/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts crea Insex, la nuova band di Gerolamo e Mantis

28/01/2010
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop dopo 1 anno. 77 releases nel 2009

29/12/2009
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

IFPI Digital Music Report 2009. Il digitale va dal 1% al 20% del mercato musicale.

21/09/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Ratoci avec Paetzold Flute Tour Européen - PRIME Project (francese-francaise)

24/08/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Michele Spanghero a Topolove presenta Unsound Zero, su Miraloop Diamonds prossimamente

15/07/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

DNR terza band visual europea dopo Cinema Bizarre e Tokyo Hotel, ma Mantis lascia

27/06/2009
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership con Università di Bologna: tirocini curriculari e apprendistati

18/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Giomi per Camilleri e Berio live @GRM Multiphonies

12/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Max Viel presenta Pulsars in tour in Indonesia. l'LP uscirà Miraloop

10/06/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

La Percezione del Nero di Fata, il primo album su Miraloop Hearts 2009

29/05/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

il Tape di Mayr nella registrazione del '71 inedito Diamonds. Tesori della musica contemporanea

07/04/2009
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Sconfinato amore (di Vincenzo Sgroi)

19/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Diamonds & Fontanamix Ensemble

16/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

"Ridefinizione" l'allucinazione uditiva è in tour a Berlino al "Printemps des poetes Festival"

16/03/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Alice, ma questa festa è delirante! Gerolamo 1999-2009

10/02/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

DNR live a Temporock (Reggio Emilia)

10/01/2009
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

12-12-2008. Ansa: nasce la prima casa discografica fondata da musicisti

12/12/2008
Partnership ufficiali & collaborazioni

Partnership Miraloop e Made In Etaly per la distribuzione Miraloop Records

14/11/2008
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Wallpaper Ufficiali 2008 delle quattro etichette Miraloop

07/10/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Francesco Giomi e TempoReale Firenze con Miraloop Diamonds per 4 pubblicazioni

26/09/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds esordirà con la Tokyo Philarmonic Orchestra: Cube di Andrea Portera

17/09/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Hearts esordirà internazionale dall'Argentina con i Bluevox

30/08/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Compare per la prima volta il marchio Miraloop per presentare Visual Evolution all'Alcatraz di Milano

30/05/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop Hearts sarà il cuore pop di Miraloop

21/04/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Diamonds sarà la label dedicata a classica e contemporanea anche elettronica

21/01/2008
Miraloop Records - Novità, personaggi, interviste

Miraloop avrà 4 etichette completamente diverse, ognuna seguirà un target specifico

07/01/2008
Miraloop for Brands - Design | Progettazione | Prodotti

Ecco Mira, la mascotte di Miraloop disegnata da Niccolò Sacco

21/12/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Intervista inedita di Gerolamo Sacco a Franco Battiato.

07/11/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Musica e riproducibilità tecnica: l'arte che non ha un nome (Parte 2)

12/10/2007
L'ottava arte. Riproducibilità tecnica e creatività

Musica e riproducibilità tecnica: l'arte che non ha un nome (Parte 1)

10/10/2007